Thai Boxe Torino | Palestra Sport da combattimento Thai Boxe - MMA - Pugilato - Pugilato Femminile | Palestra in centro

View Original

La Gastronomia Thailandese Thai Food Torino

Cari #fighters, vi presentiamo Thai Food Torino, una nuova realtà fortemente voluta dal già fondatore di Thai Boxe Torino Carlo Barbuto.

Un angolo di Thalandia a Torino, dove si potranno sentire i sapori ed i gusti della Cucina Thailandese a pochi passi dalla Palestra Thai Boxe Torino. Thai Food Torino si trova in Via Madama Cristina 95/E.


Koong soo chee di Thai Food Torino


La cucina thailandese (อาหารไทย, ahan thai)

è una cucina ricca di tradizione e cultura. Nasce mischiando i diversi elementi delle tradizioni del sud-est asiatico che, nella cucina thailandese, è enfatizzata da piatti leggeri con forti componenti aromatiche.

Come in molte altre cucine asiatiche il dettaglio la fa da padrona alla pari della varietà delle materie prime che assumono una grande importanza per gli chef thailandesi. La cucina thailandese è conosciuta per il bilanciamento dei quattro sapori fondamentali per ogni piatto o per il pasto in generale: aspro, dolce, salato e amaro. I pasti sono basati sul riso di qualità Jasmine, che ha storicamente un ruolo centrale nella cultura del paese.

“Il termine mangiare in lingua Thai è Kin Khao, che letteralmente significa “mangiare riso”.”

— Curiosità

La cucina thailandese è descritta più accuratamente come l'insieme di 4 cucine regionali che corrispondono alle 4 regioni del paese: Thailandia settentrionale, Thailandia nordorientale, Thailandia centrale, e Thailandia meridionale; ognuna di esse condivide pietanze similari o derivate dai paesi e regioni limitrofe. Come potrai notare nel menu di della gastronomia Thai Food Torino tra gli ingredienti principali della cucina thailandese c'è il pesce, che al pari del riso rappresenta il pilastro della gastronomia Thailandese.

I sapori della cucina thai derivano anche dalle spezie che vengono utilizzate.

Come puoi scoprire nel Pad Krapao Talay o nel Tom Yam Koong Nom Sai le spezie nella cucina Thailandese sono fondamentali e tra le più caratteristiche vi sono il basilico sacro, il basilico thai e il peperoncino thai che ha un sapore diverso dal peperoncino italiano.

Altri ingredienti importanti sono aglio, scalogno, citronella, pandan e taro.  Contrariamente alla nostra cultura in cui ciascuno consuma il “proprio” pasto, nella tradizione Thai (così come in quella cinese) tutti i cibi vengono serviti al centro delle tavola e condivisi tra tutti i commensali.

Pad Krapao Talay, pesce misto saltato con peperoncino e basilico.

LE RICETTE TRADIZIONALI

Ci sono molte ricette famose della cucina Thailandese. Tra le ricette Thailandesi più conosciute c’è senz’altro il Pad Thai che a Thai Food Torino prepariamo in maniera tradizionale. Il Pad Thai è un piatto composto da tagliolini di riso saltati in padella con uova, salsa di pesce, succo di tamarindo, peperoncino, germogli di soia, gamberetti, pollo o tofu, guarniti con arachidi sbriciolate e coriandolo.

Altre ricette tipiche Tai sono il Tom yam è una zuppa dal gusto agro piccante composto da citronella, galanga, succo di lime, salsa di pesce, e peperoncino fresco. In Thailandia quando la Tom Yam è preparata con i gamberi prende il nome di Tom Yam Kung, quando è servita con il pollo con l’aggiunta di latte di cocco si chiama Tom Kha Gai. Quando il Tom Yan è preparato con l’aggiunta di pesce si chiama Tom Yam Pla. Nella gastronomia Thai Food Torino noi prepariamo il Tom Yam Koong Nom Sai una variante tradizionale con Zuppa di gamberi piccante con funghi, lime e spezie thai o con latte di cocco.

Ti aspettiamo alla Gastronomia Thailandese Thai Food Torino in via Madama Cristina 95/E.

PAD THAI di Thai Food Torino