CrossFit: la storia, gli obiettivi ed il futuro di una disciplina giovane ma già affermata in tutto il mondo!

 

Come nasce il CrossFit
Nasce nel 2000,
ma le sue radici risalgono a molti anni prima quando il suo fondatore Greg Glassman era ancora un ginnasta in piena adolescenza.

 

Come tutti i giovani atleti della sua età, Greg voleva vincere, voleva essere il più forte!

 

Si rese presto conto che per diventare il più forte, non bastava l’allenamento classico a corpo libero che eseguiva con i suoi compagni ginnasti, ma che era necessario incrementarlo ed esercitarsi anche con manubri, pesi e bilancieri, andando in bicicletta e molto altro.

 

Ben presto Greg oltre ad essere molto forte nella sua disciplina diventa competitivo anche nel sollevamento pesi e nel ciclismo.

 

Così prova, sperimenta e infine crea un programma di allenamento il più possibile vario e progettato per migliorare la forma fisica e la salute tramite esercizi funzionali e ad alta intensità per lui e la sua attività di ginnasta, ma non solo!

Nel 1995 Glassman apre la prima palestra a Santa Cruz in cui dà lezioni singole ai suoi clienti e diventa addestratore per il dipartimento di polizia della città.
Il programma ha molto successo e in poco tempo vede raddoppiare la clientela.
Glassman continua a prediligere le lezioni private, ma si rende presto conto che anche le attività di gruppo piacciono ai suoi clienti e che lui riesce comunque ad assicurare una buona attenzione individuale ad ognuno garantendo a tutti un allenamento sicuro ed efficace.

Nasce così la comunità CrossFit!

Nel 2003 sono stati creati programmi di affiliazione CrossFit (nel giro di un paio di anni erano già 18 per poi moltiplicarsi ed espandersi in tutto il mondo).

 

 

L’obiettivo del CrossFit
L’obiettivo base del CrossFit è quello di raggiungere un buon livello di allenamento a 360° per non essere specializzati in una sola disciplina, ma per sviluppare abilità tali da avere una preparazione fisica totale e generale.

Allenarsi per migliorare resistenza, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio ed accuratezza incorporando movimenti ed esercizi da varie discipline come ginnastica, sollevamento pesi, lavoro ad alta intensità, corsa, canottaggio e molto altro.

Maggiore è il lavoro svolto in un breve arco di tempo e maggiore è la potenza sprigionata nello stesso arco di tempo, più intenso sarà lo sforzo e maggiori saranno i risultati ottenuti!

 

Una peculiarità?!
Non ci si può annoiare grazie agli allenamenti sempre diversi!

 


La storia degli allenamenti CrossFit
Fin dalle origini, negli allenamenti CrossFit si è sempre cercato di ricreare le sensazioni che gli atleti sentono e vivono durante le competizioni.

Dopo 2 minuti di esercizio di ginnastica davanti ai giudici, Glassman era spesso esausto, ma doveva far credere loro di essere ancora solido e forte per impressionarli e ottenere un buon punteggio.

Gli allenamenti CrossFit hanno lo stesso obiettivo:
durata breve ma ad alta intensità: si deve dare il tutto per tutto!

Il CrossFit è una disciplina supportata da risultati misurabili, osservabili e ripetibili e soprattutto è adatta a tutti indipendentemente dall’ esperienza che si ha alle spalle: i programmi non cambiano, vengono semplicemente bilanciati i carichi e l’intensità!

 

Vieni a provare i nostri corsi di CrossFit!
Chiamaci!

thai-boxe

Thai Boxe Torino, palestra di sport da combattimento, corsi di MMA, Thai Boxe, Kick Boxing, Pugilato, Brazilian Ju Jitsu. Indirizzo: Via Pietro Giuria, 30 bis 10126 Torino, Piemonte IT Phone : +39 011 6962240

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *