Perchè gli sport da combattimento fanno bene ai bambini

Sport da combattimento e bambini…connubio possibile?

Assolutamente si!

Molti genitori credono che sport da combattimento come Boxe, Thai Boxe o Jiu-Jitsu siano pericolosi se praticati dai bambini perché anche nel corso dei semplici allenamenti si rischiano lesioni alle articolazioni e alla testa e perché possono indurre ad essere aggressivi e ad avere un temperamento violento.

Non è così!

È importante sapere che in realtà sono discipline che non insegnano la violenza, piuttosto aiutano a sviluppare attenzione, riflessi, a schivare i colpi e a difendersi in caso di attacco.

La verità è che si tratta di sport che regalano più benefici che controindicazioni sia a livello fisico che mentale ai bambini e agli adolescenti che li praticano.

 

Sport o videogiochi

Indipendentemente da quello che si è portati a pensare, nessuno può negare che per mantenersi in salute a qualsiasi età sia più sano praticare sport piuttosto che stare seduti davanti alla TV o trascorrere il tempo chiusi in casa giocando con i videogiochi.

Praticare sport e in particolare le discipline da combattimento aiuta i bambini e i ragazzi in fase di crescita a gestire lo stress e la pressione che affrontano a scuola, a formare e rendere più forte il loro corpo, a migliorare la loro vita sociale, a stimolare l’attenzione, ad accrescere la fiducia in loro stessi, ad avere rispetto per gli istruttori, a non mollare mai e a perseverare e a non finire in strade sbagliate lavorando su loro stessi sia livello fisico che psicologico.

 

Un alleato nei momenti difficili

I bambini che praticano sport da combattimento sapranno sempre come comportarsi anche nel caso si trovino ad affrontare situazioni difficili.

Può succedere a tutti, ma un conto è chiudere gli occhi per immaginare la scena e pensare a come si potrebbe o si vorrebbe reagire in un momento così, tutt’altro è avere la sicurezza di sapere come comportarsi nel caso in cui tutto questo succeda per davvero.

Gli allenamenti di Boxe, Thai Boxe, Jiu-Jitsu e delle altre discipline permettono di stimolare e allenare i riflessi, ma non solo: aiutano a non perdere la calma e a ragionare con lucidità anche quando ci si trova in situazioni difficili e di forte stress psicologico.

 

Benefici anche da adulti

Gli adulti che in gioventù hanno praticato sport da combattimento, scoprono che ogni giorno possono contare sulle lezioni apprese per affrontare al meglio tutte le situazioni che incontrano nel corso della vita.

 

Vieni a provare!

Chiamaci per informazioni o per prenotare la tua lezione prova.

 

thai-boxe

Thai Boxe Torino, palestra di sport da combattimento, corsi di MMA, Thai Boxe, Kick Boxing, Pugilato, Brazilian Ju Jitsu. Indirizzo: Via Pietro Giuria, 30 bis 10126 Torino, Piemonte IT Phone : +39 011 6962240

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *