hai Boxe Torino - allenamento con i sacchi - I benefici

Il lavoro con i sacchi è una delle parti fondamentali degli allenamenti di Pugilato, Thai Boxe e Muay Thai perché aiuta sensibilmente ad aumentare la resistenza cardio, la forza, la potenza e l’equilibrio dell’atleta.

Il sacco è uno “strumento” molto versatile, che permette di eseguire varie tipologie di esercizi e combinazioni caratterizzati da colpi come calci, pugni o ginocchiate ripetuti più e più volte nell’arco di un tempo prestabilito.

 

I benefici degli allenamenti con i sacchi

Come scritto in precedenza il lavoro con i sacchi è un componente fondamentale di ogni sessione di allenamento di pugilato, Thai Boxe e Muay Thai: vediamo il perché e quali sono i benefici!

Potenza
L’allenamento regolare con i sacchi porta l’atleta a rafforzare sensibilmente sia i muscoli che le ossa consentendo al suo corpo di resistere meglio agli impatti con gli avversari negli incontri e a sferrare colpi sempre più potenti.

Equilibrio
L’oscillazione tipica dei sacchi può essere abbastanza forte da indurre l’atleta a perdere l’equilibrio.
Allenarsi con i sacchi aiuta quindi il fighter a migliorare la sua coordinazione e l’equilibrio stesso rafforzando contemporaneamente i muscoli e la resistenza cardio.

Creatività
Lavorare con i sacchi costringe il fighter a simulare un vero combattimento e di conseguenza a variare i colpi mettendo in pratica sempre nuove combinazioni. Questo gli permette di migliorare l’imprevedibilità (qualità molto importante nel ring) e ad eseguire allenamenti sempre vari e di conseguenza mai noiosi!

Forma
Una forma fisica non al top può creare maggiori difficoltà e dolori ad un atleta che si allena con i sacchi. Questo serve come motivazione a lavorare costantemente per migliorarla e sviluppare maggiore potenza, precisione ed equilibrio.

 

Allenarsi a casa con i sacchi 

Per chi ha la possibilità e lo spazio necessario, installare un sacco nel proprio appartamento consente di allenarsi in qualsiasi momento senza dover per forza avere un partner con cui farlo.
Anche se nulla può sostituire l’allenamento in palestra sotto la guida di un istruttore, per gli atleti più esperti potersi allenare anche da casa è molto importante.

Articolo tratto da Yokkao News 

 

Chiamaci per una lezione di prova allo 011 6962240

Ti aspettiamo in palestra! 

thai-boxe

Thai Boxe Torino, palestra di sport da combattimento, corsi di MMA, Thai Boxe, Kick Boxing, Pugilato, Brazilian Ju Jitsu. Indirizzo: Via Pietro Giuria, 30 bis 10126 Torino, Piemonte IT Phone : +39 011 6962240

Related Post
Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *