Open Mat La fusione dei migliori sistemi di lotta per creare atleti completi.
Cos’è l’Open Mat? Lotta interstile senza kimono
Un open mat è una sessione di allenamento aperto in cui non esiste un’istruzione organizzata.
Da Thai Boxe Torino è lotta interstile senza kimono. Proiezioni, leve articolari, sottomissioni, immobilizzazioni. La fusione dei migliori sistemi di lotta per creare atleti completi.
Un elemento cruciale è che non si sa mai chi si presenta aiutando gli atleti ad uscire dalla loro zona di comfort. Si possono trovare Open Mat con cinture nere e agonisti di mma che sono venuti a fare del rolling, sono stato anche a open mat con poche persone e lavorato su tecniche e su posizioni specifiche, lavorando di più su aspetti tecnici. Nelle lezioni regolari di Brazilian Jiu Jitsu e MMA a Thai Boxe Torino la lezione è strutturata in un mix costante di attività, ma non si può mai sapere cosa aspettarsi quando si va in un Open Mat, è sempre diverso in base a chi incontri.
Nella tua mente devi essere pronto a nuovi approcci e all’inaspettato, ed è proprio questo che ti fa evolvere.
I fondamentali dellE Tecniche
BRAZILIAN JIU JITSU
IL JIU JITSU BRASILIANO O IL BRAZILIAN JIU JITSU O BRAZILIAN JÙJUTSU (BJJ) È UNA DISCIPLINA CHE STUDIA LA LOTTA A TERRA E CHE DERIVA DAL JÙDÒ E DAL JIU JITSU GIAPPONESE.
É stato reso famoso da Royce Gracie nelle prime edizioni dell’Ultimate Fighting Championship (torneo “Valetudo” di fama mondiale) agli inizi degli anni ’90.
In realtà, il Jiu Jitsu Brasiliano, a dispetto di ciò che pensano in molti, non è molto distante dal Judo che tutti conoscono. La concreta differenza, più che sul piano tecnico, sta nel metodo e nella strategia: laddove, infatti, il judo, per via del regolamento che prevede la vittoria attraverso l’ippon (proiezione perfetta o bloccaggio al suolo per venti secondi o ancora per resa) enfatizza maggiormente il combattimento in piedi, nel BJJ, non essendo prevista la sconfitta per proiezione -ma solo, in tal caso, il vantaggio di due punti per l’avversario- il combattimento si trova inevitabilmente a proseguire per la maggior parte del tempo al suolo, ove non è previsto alcun limite, in caso di inattività per pochi secondi, come invece avviene nel judo.
MMA – LE MIXED MARZIAL ART
LE ARTI MARZIALI MISTE, DALL’INGLESE MIXED MARTIAL ARTS (MMA), SONO L’INSIEME DI SINGOLE DISCIPLINE (PUGILATO, WRESTLING, JUDO, MUAY THAI, BRAZILIAN JIU JITSU ) COMBINATE IN UN UNICO SPORT DA COMBATTIMENTO A CONTATTO PIENO. GLI ATLETI DI QUESTA DISCIPLINA POSSIEDONO, OLTRE AD UN’ELEVATA RESISTENZA ANAEROBICA, FORZA, FLESSIBILITÀ E VELOCITÀ.
Un combattente di MMA deve saper padroneggiare le tecniche delle diverse discipline e essere in grado di utilizzarle a proprio vantaggio contro l’avversario. Il combattimento si svolge in una gabbia, sia in piedi che a terra e sono permesse sia tecniche di grappling (leve, portate a terra, strangolamenti), sia di striking (pugni, calci, gomitate, ginocchiate).
I combattimenti di MMA, proprio per la caratteristica di applicare tecniche e colpi di arti marziali e sport da combattimento, sono di grande attrazione per il pubblico e grazie a questo crescente interesse, stanno riscuotendo molto successo.
Oggigiorno, le MMA sono considerate un ottimo strumento per chi è interessato a studiare il combattimento e la difesa personale. Sono, inoltre utilizzate negli allenamenti della polizia e forze militari.