Kick Boxing: la storia di un grandissimo sport da combattimento anche femminile.
Negli anni ’70, sia in Giappone che negli USA, si organizzavano combattimenti dove venivano fuse insieme le tecniche di pugno tipiche del pugilato con quelle di calcio del karate.
Tale disciplina veniva chiamata Full Contact Karate. Il Full Contact Karate dava modo, rispetto al Karate (dove il colpo si arrestava prima del contatto), di sperimentare fino in fondo l’efficacia delle tecniche di combattimento.
Nel 1974 si tenne a Los Angeles il primo Campionato del Mondo di “Full Contact Karate” e, in quegli stessi anni, le stesse persone che avevano organizzato il campionato a Los Angeles, fondarono la World Association of All Style Karate Organization (WAKO).Nel 1980, per distinguere tale disciplina dal Full Contact Karate, che non prevedeva calci sopra la cintura, si decise di adottare il termine kickboxing. La sigla WAKO rimase, ma il nome cambiò in World Association of Kickboxing Organization.
La kick boxing o kickboxing é uno sport da combattimento, derivato dall’unione del karate nipponico con il pugilato occidentale, che combina le tecniche di calcio, caratteristiche delle arti marziali orientali, ai colpi di pugno propri dello sport occidentale.
Come la boxe, la kickboxing si contraddistingue per la molteplicità di scuole, tuttavia, negli ultimi anni, la federazione italiana F.I.K.B. (facente capo alla W.A.K.O.) è stata riconosciuta dal coni come federazione ufficiale nel panorama italiano.
Nel panorama internazionale invece, la W.A.K.O., non ancora riconosciuta dal Comitato Olimpico, è riuscita a raggiungere il prestigioso traguardo di far parte del primo Torneo Mondiale di Arti Marziali e Sport da Combattimento che si è tenuto nel 2010 a Pechino.
Tra i tanti sport che hanno preso parte alla manifestazione, erano presenti anche quelli di federazioni già riconosciute nel giro olimpico come quelle della Boxe, Taekwondo e Judo.
A Thai Boxe Torino siamo esperti conoscitori della Kick Boxing e abbiamo corsi specialistici con allenamenti mirati per lo sport da combattimento. Scopri il nostro Corso di Kick Boxing e tutti i suoi benefici.
Il pugilato femminile risale almeno all'inizio del XVIII secolo, quando Elizabeth Wilkinson combatteva a Londra. Si racconta che la Campionessa Europea, ha combattuto sia contro gli uomini che contro le donne. A quei tempi, le regole del pugilato permettevano calci e altri metodi di attacco che non facevano parte dei colpi odierni.
Durante gli anni venti, il professor Andrew Newton fondò a Londra un club di pugilato femminile. Tuttavia, la boxe femminile è stata estremamente controversa. All'inizio del 1926, il consiglio comunale di Shoreditch vietò un incontro di esibizione organizzato tra le pugili Annie Newton e Madge Baker, una studentessa del Digger Stanley. Un tentativo di effettuare l'incontro nella vicina Hackney fu invece bloccato da una campagna guidata dal sindaco di Hackney, che scrisse "Considero questa proposta di esibizione di pugili come una gratificazione degli ideali sensuali di una folla di uomini volgari". Il ministro dell'interno Sir William Joynson-Hicks fu tra coloro che si opposero al match, sostenendo che "il legislatore non avrebbe mai immaginato che un'esibizione così vergognosa sarebbe stata allestita in questo paese". La notizia fu riportata in tutto il paese ed anche a livello internazionale.
Il pugilato femminile apparve per la prima volta ai Giochi Olimpici del 1904 a Saint Louis come sport dimostrativo. La sua rinascita fu reintrodotta dalla Federazione pugilistica svedese, che sancì gli eventi per le donne nel 1988. La Federazione pugilistica britannica approvò la prima competizione di boxe femminile nel 1997. Il primo match doveva disputarsi tra due tredicenni, ma una delle ragazze si ritirò a causa dell'ostilità dei mass media. Dopo un mese si svolse un incontro tra le sedicenni Susan MacGregor e Joanne Cawthorne. L'International Boxing Association accettò le nuove regole per il pugilato femminile alla fine del XX secolo, approvando la prima Coppa Europea nel 1999 e il primo campionato mondiale nel 2001.
Nella nostra Palestra in centro Torino specializzata in Sport da Combattimento abbiamo anche corsi specifici femminili quali: THAI BOXE, PUGILATO, KICKBOXING, BRAZILIAN JIU JITSU E MMA FEMMINILE. Appronfondisci e scopri il nostro progetto WOMEN POWER con i nostri corsi di pugilato femminile .
Offriamo vai orari di corsi durante la settimana e puoi iscriverti pagando il tuo abbonamento anche a Rate.
-
Fonte Wikipedia